L’estrazione di unità follicolari (FUE) è il trattamento più popolare ed efficace per chi soffre di perdita di capelli. Questo trattamento ha guadagnato popolarità grazie agli incredibili risultati che ha fornito ai suoi pazienti negli ultimi anni. Il tasso di successo di questo trattamento è di circa il 98%, quindi è considerato molto sicuro e con effetti collaterali minimi.
Sebbene la FUE offra ottimi risultati, bisogna sapere che ci vorrà un po’ di tempo prima che si manifestino, quindi è necessario essere pazienti. Dopo l’intervento di trapianto di capelli, ci vorranno dai sei ai dodici mesi per vedere i risultati. Per essere certi di essere pronti ad affrontare ogni fase del processo, è fondamentale sapere cosa accadrà ai capelli durante e dopo il trapianto di capelli FUE.
Che cos’è un trapianto di capelli FUE?
Con un metodo di trapianto di capelli chiamato FUE, i singoli follicoli dei donatori vengono estratti da una parte della testa, di solito la parte posteriore, e poi trapiantati nelle aree della testa affette da calvizie o diradamento dei capelli. I chirurghi possono trapiantare fino a 4.000 follicoli piliferi in una singola sessione, a seconda della quantità di capelli rimossi.
Rispetto ad altre procedure di trapianto di capelli, il trapianto di capelli FUE richiede meno cicatrici e può essere eseguito in un solo giorno. Non ci sono limitazioni future sulla lunghezza dei capelli che possono essere tagliati; questa procedura forma solo una nuova attaccatura che fornisce una rigenerazione completa dei capelli.
In cosa si differenzia l’intervento di trapianto di capelli FUE dall’intervento di trapianto di capelli FUT?
Il trapianto di unità follicolari (FUT) è un altro tipo di procedura di trapianto di capelli. Poiché è necessaria un’équipe medica più numerosa per completare l’intervento di trapianto di capelli, i trapianti di capelli FUT sono spesso più invasivi. Inoltre, poiché il sito del donatore è cicatrizzato, potrebbe non essere auspicabile per coloro che desiderano mantenere i capelli corti.
Per ridurre la cicatrice e lasciare che i capelli crescano attraverso il tessuto cicatriziale, durante il trapianto di capelli FUT viene asportata una striscia di capelli e il cuoio capelluto viene suturato insieme con una chiusura tricofitica. Successivamente, la striscia viene divisa in singoli follicoli, che vengono poi inseriti nei punti calvi.
Cosa succede dopo una procedura di trapianto di capelli FUE?
Dopo l’intervento sarà possibile vedere il sito preciso dei capelli appena trapiantati sotto forma di nuova attaccatura. Inoltre, il cuoio capelluto risulterà dolorante, gonfio e con croste. Le croste sul cuoio capelluto dopo un intervento FUE di solito guariscono molto velocemente e sono minime.
La nostra clinica vi fornirà un programma di assistenza post-operatoria e alcuni consigli da seguire. Questo potrebbe comportare una modifica delle abitudini di bagno e di sonno dopo il trapianto di capelli ed è probabile che dobbiate riposare a casa per alcuni giorni.
La maggior parte del rossore, del dolore e del gonfiore dovrebbe scomparire entro una settimana circa dal processo di guarigione. Il momento giusto per riprendere a spazzolare, fare lo shampoo e tagliare i capelli per la prima volta dopo l’intervento di trapianto di capelli sarà stabilito dal vostro chirurgo.
Il trapianto di capelli fa male?
Poiché durante l’intervento di trapianto di capelli viene utilizzata l’anestesia locale, non si avverte alcun disagio durante la procedura. Il paziente non avvertirà alcun dolore durante il trattamento, poiché le aree di donazione e di impianto saranno intorpidite dall’anestetico locale. Il dolore nella regione della testa può iniziare verso la fine della terapia, quando l’anestesia comincia a svanire. Dopo l’intervento vengono utilizzati degli antidolorifici che aiutano a sopportare anche questi dolori. Nella prima settimana successiva al trapianto di capelli, anche se non si avverte alcun disagio, si consiglia di assumere i farmaci prescritti come indicato. Questo riduce il disagio e il dolore e rende la procedura terapeutica più confortevole per i pazienti.
Quando vedrò i risultati finali del trapianto di capelli dopo la FUE?
Dopo il trapianto di capelli, la maggior parte dei nuovi capelli crescerà in circa cinque-sei mesi. Quando i follicoli piliferi matureranno, i capelli saranno più lunghi e spessi intorno agli 8-10 mesi. I risultati completi dovrebbero essere disponibili dopo circa 12 mesi, ma possono anche richiedere fino a 18 mesi. Anche dopo questo periodo, la consistenza e il colore potrebbero ancora svilupparsi e cambiare in qualche modo. Poiché ogni persona è unica e i capelli crescono a un ritmo diverso, tutti i periodi di tempo si basano su esperienze medie. Una cosa su cui si può contare è che gli effetti saranno permanenti.
Avrà un aspetto naturale?
La linea che i capelli tracciano intorno al viso è nota come attaccatura dei capelli. Come una mappa, i capelli circondano il viso nella sua struttura naturale in una linea unica e frastagliata. La fronte non ha una crescita eccessiva di capelli. Inizia e continua, concentrandosi sulla testa. Un’eccessiva larghezza o ristrettezza della fronte può talvolta dare un’impressione innaturale. Nella costruzione dell’attaccatura anteriore sono determinanti fattori quali l’età e la forma complessiva del viso.
In poche parole, il design dei capelli e la procedura di trapianto devono essere progettati separatamente affinché i capelli appaiano il più naturali possibile. Per ottenere questo risultato si utilizzano spesso strumenti di progettazione 3D. Prima del trapianto di capelli viene creato un modello tridimensionale sulle immagini del paziente. Inoltre, il paziente sarà consapevole di cosa aspettarsi dalla procedura prima dell’inizio, in modo da evitare effetti inaspettati dopo il trapianto di capelli.
I miei capelli stanno cadendo dopo un trapianto di capelli. È normale?
Potreste essere scioccati nell’apprendere che i capelli trapiantati iniziano a cadere e che i vostri capelli tornano all’aspetto precedente al trapianto circa due settimane dopo il trattamento, ma non preoccupatevi. Si tratta della cosiddetta caduta dei capelli trapiantati ed è una parte normale della procedura.
Un follicolo subisce una transitoria carenza di sangue quando viene spostato sulla testa. Questo fa sì che i capelli esistenti inizino a cadere e che i capelli trapiantati da una regione all’altra smettano momentaneamente di crescere. Il follicolo pilifero, tuttavia, è ancora presente e inizierà a generare nuovi capelli quando sarà guarito dal trapianto. Nei mesi successivi si noteranno dei cambiamenti, poiché i capelli crescono in media di 1 centimetro al mese. Sebbene possano essere necessari fino a 18 mesi, 4 o 5 mesi dopo la terapia si può iniziare a percepire il risultato.
È normale che si formino delle macchie dopo un trapianto di capelli FUE?
Quando i capelli iniziano a crescere, sul cuoio capelluto possono comparire aree che assomigliano a brufoli. Alcuni temono che ciò indichi un’infezione o un danno al cuoio capelluto o ai follicoli. Le macchie sono di solito un’indicazione di buoni risultati. Dimostrano che i nuovi capelli, mentre cercano di uscire dal cuoio capelluto, potrebbero essere bloccati. Alla fine bucheranno la pelle e cresceranno normalmente. Parlate con la vostra clinica, tuttavia, se siete preoccupati per le vostre macchie o se iniziano a perdere molto. Vi fornirà i migliori consigli su come prendervi cura al meglio del vostro cuoio capelluto e dei vostri capelli.
Perché la mia nuova crescita di capelli è sottile e/o a chiazze?
I follicoli piliferi trapiantati possono inizialmente produrre una quantità di capelli estremamente ridotta, magari incolore. Alcuni possono anche vedere la crescita di nuovi capelli a chiazze in alcune aree. Questo è un aspetto naturale dei primi mesi dopo un trapianto FUE e spiega perché ci vuole così tanto tempo per vedere i veri effetti del trapianto di capelli. Alla fine i capelli cresceranno e assumeranno lo stesso colore e la stessa consistenza del resto della capigliatura.
Come posso favorire una crescita più rapida dei miei capelli?
Per ottenere i migliori risultati dal trapianto di capelli, è necessario attenersi scrupolosamente alle istruzioni per la cura post-trapianto. Sebbene non abbia un impatto significativo sulla rapidità con cui si manifestano i risultati del trapianto, può contribuire a incoraggiare una crescita sana dei capelli e a ridurre le probabilità di una loro ulteriore perdita. In questo modo, potrete essere certi che i benefici che noterete saranno duraturi.
Qui alla Queen Clinic in Albania trattiamo la calvizie e il diradamento dei capelli da molto tempo. Per la migliore cura possibile, offriamo una serie di trattamenti per rivitalizzare il cuoio capelluto e i follicoli piliferi. Alcuni di questi possono essere:
- Con la terapia PRP, il vostro plasma viene estratto e applicato al cuoio capelluto per favorire l’auto-riparazione dei follicoli piliferi.
- La terapia laser per la perdita dei capelli stimola i follicoli dormienti utilizzando una luce laser specializzata.
- Shampoo che includono minoxidil, che aiutano i follicoli in contrazione a far crescere nuovi follicoli e a generare capelli più forti e spessi.
- I trattamenti vitaminici affrontano le carenze e gli squilibri che influiscono sullo spessore e sulla struttura dei capelli.