Un buon intervento di trapianto di capelli è determinato dall’esperienza del chirurgo dei capelli, dalla tecnica di innesto utilizzata, dalla qualità degli innesti del paziente e dal successo del trasferimento dei follicoli dal punto di raccolta all’area di innesto. Tuttavia, le settimane successive al trattamento di trapianto di capelli sono fondamentali per una crescita sana dei capelli, quindi il recupero è altrettanto importante. Se ci si prende cura in modo adeguato dei nuovi innesti, le probabilità di fallimento del trapianto di capelli sono ridotte, indipendentemente dalla tecnica di trapianto scelta. I nuovi innesti sono delicati e necessitano della massima cura per svilupparsi correttamente.
Per ottenere i migliori risultati da questa procedura, è essenziale che seguiate tutte le istruzioni post-operatorie fornite dalla nostra clinica e che rimaniate ottimisti riguardo ai vostri risultati. In questo blog vi forniremo le giuste raccomandazioni che ogni paziente dovrebbe seguire e che voi dovreste seguire ogni giorno, sia che si tratti di un trapianto di capelli maschile o femminile, di un trapianto di barba, di un microtrapianto di capelli su una piccola area o di un trapianto di capelli crespi.
Lavaggio dei capelli dopo il trapianto
Ogni paziente della clinica riceve istruzioni su come lavare correttamente i capelli, perché è uno dei fattori più significativi che possono influenzare il buon esito della procedura di trapianto di capelli. Il processo di lavaggio dei capelli prevede tre fasi principali:
- Dopo aver applicato una lozione, un olio o qualsiasi altra crema idratante appropriata, la regione trapiantata viene mantenuta in questa condizione per 15-30 minuti. I graffi che circondano l’area donatrice e gli innesti trapiantati diventano così più morbidi. Eliminando le tracce di sangue secco, questa fase di ammorbidimento accelera il processo di guarigione. Dopo 15-30 minuti è necessario utilizzare acqua calda per pulire il cuoio capelluto. Per pulire le aree donatrici e trapiantate si applica uno shampoo medico specifico. A tale scopo, applicare molto delicatamente una piccola quantità di shampoo su tutto il cuoio capelluto, facendo una schiuma tra le mani. Non bisogna mai strofinare. Ogni fase del lavaggio deve essere eseguita delicatamente, senza esercitare alcuna pressione, usando solo i palmi delle mani.
- Usate un tovagliolo di carta per asciugare i capelli dopo lo shampoo. Date una leggera passata invece di strofinare. Usate la crema idratante fino a quando il cuoio capelluto vi sembrerà asciutto o fino a quando le croste non si staccheranno. Se vi sembra che i capelli siano sempre secchi, potete usare la crema idratante anche tra un lavaggio e l’altro.
- Per eliminare le croste, lo shampoo deve essere fatto ogni giorno. Dopo 7-10 giorni non dovrebbero più esserci segni di sangue secco o ferite sul cuoio capelluto. Entro 14 giorni dal trapianto, è possibile riprendere la normale routine di pulizia dei capelli. Dopo l’intervento, il paziente può lavare i capelli più di una volta al giorno, se necessario. Finché il flacone non è vuoto, continuare a usare lo shampoo consigliato dalla clinica. Se il paziente acquista i propri prodotti per capelli, deve assicurarsi che non contengano silicone, profumo o colori.
Dolore dopo il trapianto di capelli
Nei primi giorni successivi al trapianto di capelli, il dolore può essere lieve. Alcuni pazienti hanno dichiarato di aver avuto difficoltà ad addormentarsi nei primi giorni post-operatori. Dopo l’intervento, è tipico avvertire un maggiore disagio nella sede del donatore rispetto a quella del ricevente. Anche gli antidolorifici da banco sono utili per alleviare il disagio e il dolore. Il medico ve li fornirà.
Gonfiore dopo il trapianto di capelli
Le procedure di trapianto di capelli più grandi e i trapianti che comportano un lavoro estensivo sull’attaccatura dei capelli sono più soggetti a gonfiore dopo la procedura di trapianto di capelli. La fronte e la regione intorno agli occhi possono presentare un certo tipo di gonfiore, che può durare da due a cinque giorni e raggiunge il picco il quarto giorno.
Prurito dopo il trapianto di capelli
Dopo un trapianto di capelli, il prurito è un sintomo molto comune nei primi 7-14 giorni e può essere presente in tutta l’area del cuoio capelluto. Nella maggior parte dei casi, il prurito è un segno che il tessuto sta guarendo. Quando il prurito diventa eccessivo, è possibile assumere un farmaco antistaminico.
Posizione corretta per dormire
Durante la prima settimana successiva all’intervento, è fondamentale evitare il più possibile di toccare le regioni riceventi. Ai pazienti viene chiesto di dormire sulla schiena con un paio di cuscini sollevati sopra la testa. I cuscini aiutano a ridurre l’edema post-trapianto di capelli elevando la testa durante il sonno. Si raccomanda inoltre ai pazienti di utilizzare il cuscino personalizzato fornito dalla clinica per i primi sette-dieci giorni.
Guarigione e recupero dopo il trapianto di capelli
La guarigione e il recupero avvengono rapidamente dopo qualsiasi intervento di trapianto di capelli. La maggior parte dei pazienti si riprende completamente in uno o due giorni dopo l’intervento, mentre un certo intorpidimento e un lieve disagio del cuoio capelluto possono durare per alcuni giorni. Per circa sette-dieci giorni, saranno presenti croste rosse punteggiate alla base dei fusti di capelli trapiantati sul sito ricevente e su quello donatore.
Dopo l’intervento, di solito il paziente torna ad avere un aspetto normale dopo 10-15 giorni. Dopo questo periodo, saranno evidenti solo un leggero rossore e gonfiore. I soggetti con carnagione molto chiara possono essere arrossati per periodi prolungati dopo il trattamento, mentre i pazienti con pelle e capelli più scuri guariscono più rapidamente. Tutto sommato, il processo di recupero dopo un trapianto di capelli è molto personalizzato e influenzato da diversi fattori come l’età, lo stile di vita, l’alimentazione e persino l’ambiente del paziente.
Rasatura dopo il trapianto di capelli
Dopo un mese dal trapianto, la regione ricevente può essere rasata. Se le croste nel sito donatore sono cadute, le regioni donatrici possono essere rasate già una settimana dopo l’intervento.
Perdita da shock e ricrescita dei capelli trapiantati
La perdita per shock si verifica spesso nelle prime tre o quattro settimane dopo il trapianto di capelli. Gli innesti persi iniziano a rigenerarsi gradualmente durante il terzo o quinto mese. Il tasso di ricrescita dovrebbe essere di circa il 30% alla fine del quinto mese e di circa il 60% alla fine del settimo mese. I risultati finali dell’intervento devono essere valutati 12 mesi dopo la procedura.
Attività fisica
È possibile iniziare a fare brevi passeggiate o altre attività fisiche a basso impatto non appena si riceve il trapianto di capelli. Dieci giorni dopo l’intervento, si può iniziare a fare attività fisica come prima. Per ridurre il rischio di infezioni, si consiglia di fare la doccia subito dopo l’allenamento.
Micropigmentazione del cuoio capelluto (SMP) e restauro dei capelli
Dopo l’intervento chirurgico, è necessario attendere tre mesi prima di effettuare qualsiasi forma di trattamento del cuoio capelluto. La procedura di trapianto di capelli non è influenzata se prima dell’intervento è stata eseguita una terapia SMP, nota anche come micropigmentazione del cuoio capelluto.
Consumo di alcol
Il consumo di alcolici prolunga il tempo di guarigione delle ferite dopo il trapianto di capelli. È meglio astenersi fino a due settimane dopo l’intervento.
Esposizione al sole
È fondamentale evitare la luce diretta del sole per le prime due settimane dopo l’intervento. Quando ci si espone alla luce solare per i primi sei mesi dopo il trapianto, si consiglia di indossare qualcosa per coprire la testa.
Raccomandazioni sui farmaci e sui prodotti per capelli
Shampoo e lozione per il lavaggio dei capelli
L’applicazione della lozione sulle regioni donatrice e ricevente deve essere effettuata picchiettando delicatamente. La crema idratante deve essere lasciata in posa per quindici-trenta minuti prima di essere lavata con shampoo e acqua tiepida.Fare molta attenzione quando si maneggia l’asciugamano e cercare di non graffiare la pelle del ricevente. È necessario lavare i capelli ogni giorno finché tutte le croste non si staccano facilmente senza esercitare pressione. Si può usare un po’ di lozione per lenire la regione donatrice se si sente secca tra un lavaggio e l’altro. In questo caso, non è necessario lavarla.
Creme Scarex o Contractubex
Il Contractubex o Scarex può essere utilizzato per ridurre le cicatrici della zona donatrice e bisogna sapere che questa è l’unica zona che può essere trattata con questo prodotto. Deve essere applicata due volte al giorno e deve essere utilizzata 14 giorni dopo l’intervento.
Uso di antibiotici dopo il trapianto di capelli
Subito dopo l’intervento, al paziente verranno prescritti antibiotici per tre-cinque giorni. Vengono utilizzati per garantire un processo di guarigione rapido e per prevenire eventuali infezioni. A un certo punto del processo di guarigione possono essere necessarie anche creme antibiotiche come la Bacitracina o la Fucidina. Questa crema deve essere utilizzata direttamente sulle regioni infiammate se si formano protuberanze o brufoli nelle sedi del donatore o del ricevente.
Finasteride
In alcuni casi, se necessario, viene consigliata la finasteride. Questo farmaco viene utilizzato per prevenire un’ulteriore perdita di capelli, per rinforzare i capelli deboli e per ridurre la perdita di colpi dopo l’intervento chirurgico. I pazienti possono sperimentare una riduzione del desiderio sessuale, ma questo effetto avverso non comune passa dopo l’interruzione dell’assunzione del farmaco.
Minoxidil (5% o 2%)
Il minoxidil viene prescritto sia ai pazienti maschi che alle femmine, ma con percentuali diverse. 5% per gli uomini e 2% per le donne. Questo farmaco viene utilizzato per ridurre la perdita di capelli naturali e accelerare la rigenerazione degli innesti dopo il trapianto. Quando le regioni donatrici e riceventi sono completamente guarite dalla procedura di trapianto, il minoxidil può essere assunto un mese dopo.
Biotina come integratore alimentare
È comunemente consigliato assumere integratori di biotina per rafforzare capelli e unghie. Questo integratore naturale deve essere utilizzato dopo il trapianto per un minimo di sei mesi. La biotina può essere facilmente acquistata in qualsiasi farmacia senza bisogno di prescrizione medica.
Dermaroller
In alcuni casi viene consigliato un dispositivo derma roller. Questo strumento viene utilizzato per migliorare la circolazione sanguigna e massaggiare il cuoio capelluto. Deve essere usato solo 45 giorni dopo l’intervento, due o tre volte alla settimana.